10 - Nel Vento del Mito - Giovanni Gentiletti
A segnare uno spazio preciso, quello dell’imbocco del porto canale, e a raccontare di un sogno, frutto di impegno e sofferenza, c’è la scultura di Gentiletti Il vento del mito.
Voluta dalle associazioni nautiche che hanno affidato questo delicato compito all’artista che il mondo delle barche e del porto lo conosceva bene, la scultura racconta una storia: quella della prestigiosa competizione Word’s Cup e del successo della imbarcazione Azzurra, costruita a Pesaro.
La scultura è anche una fontana, sorella di quelle che da sempre corredano la vita del porto (anche davanti alla Pescheria, in corso XI settembre), ma è anche una rotatoria. Intorno alle vele vittoriose sfila il traffico della Pesaro sempre più frenetica, ma la forza incisa con dedizione nel ferro grazie all’abilità di incisore orafo porta per l’artista un messaggio beneaugurante. Il mare e il porto sono ricchi di aneddoti e storie vere in cui si racconta di sforzi e sogni diventati realtà. Nei bar e nelle sedute improvvisate tra le barche lungo il fiume ancora se ne sentono tanti, perché il porto a Pesaro è un piccolo microcosmo.